Il tessuto DreamLux® esce dalla macchina tessitrice “spento”, con la fibra ottica in trama pronta per essere cablata e connessa alla fonte luminosa, ma per attivarsi ed illuminarsi ha bisogno di essere trattato. Le tecniche applicative sono diverse e spesso utilizzabili contemporaneamente, a seconda delle preferenze del Cliente.
TECNICHE DI ATTIVAZIONE
ALL-OVER
Attraverso questa tecnica il tessuto viene attivato uniformemente e di conseguenza viene creato il tipico effetto del “cielo stellato”. L’attivazione AllOver è quella più utilizzata e rappresenta il trattamento base di tutti i tessuti DreamLux® in fibra ottica.
ART-LIGHT
Prima dell’attivazione, che in questo caso deve essere specifica, sul tessuto viene riprodotto un logo o un’immagine quasi come su un foglio bianco. Non è sempre necessario avere una traccia sottostante da seguire poiché è l’artista stesso che crea il disegno seguendo la propria fantasia ed il proprio estro.
DIGITAL PRINTING
Sul tessuto è possibile stampare una grafica o un disegno tramite la stampa digitale. La stampa utilizza un modello a quattro colori, i colori CMYK. L’artista poi regola l’abrasione della fibra ottica creando delle sfumature e dei chiaroscuri adatti al disegno stampato.
JACQUARD
Con questa tecnica la fibra viene distribuita e attivata in modo diverso su vari livelli. Questa tessitura, infatti, è composta da diversi strati in cui è possibile inserire vari livelli di fibra ottica. In questo modo l’attivazione può essere estesa all’intero tessuto. Questo è possibile grazie allo strato superficiale di tessuto di rivestimento che in alcuni punti, seguendo il disegno del soggetto, scherma la luce emessa dalla fibra ottica sottostante.
DIPINTO DI LUCE
Si tratta di una tecnica rivoluzionaria che permette di illuminare il tessuto creando opere uniche. Questa tecnica consiste nel produrre un’opera d’arte con pittura acrilica a base d’acqua sul tessuto. Mentre si dipinge sul tessuto, le fibre sono sottoposte all’abrasione del pennello: questo processo permette di trasportare la luce e di impreziosire il dipinto con dettagli luminosi, rendendo così il lavoro unico ed irripetibile.